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autore
brano
 
Cicerone
De Natura Deorum, I, 107
 
originale
 
[107] Fac imagines esse, quibus pulsentur animi: Species dumtaxat obicitur quaedam; num etiam cur ea beata sit, cur aeterna? Quae autem istae imagines vestrae aut unde? A Democrito omnino haec licentia; sed et ille reprehensus a multis est, nec vos exitum reperitis, totaque res vacillat et claudicat. Nam quid est, quod minus probari possit, omnium in me incidere imagines, Homeri, Archilochi, Romuli, Numae, Pythagorae, Platonis -- nec ea forma, qua illi fuerant: Quo modo illi ergo? Et quorum imagines: Orpheum poetam docet Aristoteles numquam fuisse, et hoc Orphicum carmen Pythagorei ferunt cuiusdam fuisse Cerconis; at Orpheus, id est imago eius, ut vos vultis, in animum meum saepe incurrit.
 
traduzione
 
107. Ma ammettiamo pure che esistano delle immagini che colpiscono il nostro spirito. Si tratter?, per?, pur sempre solo di un'immagine che non potr? dirci perch? l'essere rappresentato sia eterno e felice. E quale sarebbe poi la natura e l'origine di codeste vostre immagini? Tutto si riduce ad un'arbitraria teoria che risale a Democrito. Ma Democrito ebbe molte critiche ed una soluzione voi non riuscite a trovarla s? che tutto l'edificio vacilla e minaccia di crollare. Quale teoria ? meno dimostrabile di quella secondo cui giungerebbero sino a me le immagini di Omero, di Archiloco, di Romolo, di Numa, di Pitagora, di Platone e non in quella forma che fu loro propria? In che modo questi uomini potranno presentarsi a noi? A chi appartengono le immagini? Aristotele sostiene che il poeta Orfeo non sarebbe mai esistito e che il noto carme a lui attribuito sarebbe opera di un certo Cercone, discepolo di Pitagora. Eppure Orfeo o, meglio, come voi dite, la sua immagine, s'aggira spesso nel mio spirito.
 

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